CONTRATTO TERZIARIO IL CONFRONTO PROSEGUE
Trento, 28 gennaio 2011
La trattativa per il rinnovo del CCNL del terziario prosegue. I lavoratori interessanti sono oltre tre milioni tra terziario privato, commercio, distribuzione e servizi.
Il confronto tra le Organizzazioni sindacali FISASCAT-CISL, FILCAMS-CGIL e UILTUCS-UIL e la CONFCOMMERCIO ha iniziato ad affrontare i temi delle nuova struttura contrattuale proiettando così il rinnovo verso una più ampia sfera di applicazione che tenga conto dei vari settori del terziario.
Le richieste della FISASCAT hanno riguardato, principalmente, l'adeguamento del contratto per farlo diventare un moderno strumento che sappia affrontare le peculiarità del terziario tradizionale e dei settori più avanzati del terziari di mercato e dei settori innovativi.
Nel corso del rinnovo sarà necessario porre particolare attenzione ad una impostazione coerente con l'accordo sul nuovo assetto contrattuale e dovranno essere impostati i due livelli di contrattazione ben distinti nei compiti e nei ruoli, valorizzando, soprattutto, il secondo livello aziendale o territoriale, per portare anche salario fresco in relazione alla dinamica della produttività.
Il negoziato proseguirà anche nelle prossime settimane ed è stato fissato un fitto calendario di incontri sulle varie tematiche oggetto del confronto.
p. La Segreteria Provinciale
(G. Agostini)
|