06/06/2020 20:12:33

comunicati

Black Lives Matter. A Trento contro i razzismo anche Cgil Cisl Uil del Trentino

C’erano anche i sindacati confederali in piazza Duomo a Trento sabato 6 giugno nella manifestazione organizzata dagli studenti universitari dell’UDU per ricordare l’assassinio di George Floyd a Minneapolis per mano di un poliziotto. “Ciò che accade in America - ricordano i segretari generali di Cgil Cisl Uil del Trentino - succede in tutto il mondo. Il razzismo e l’intolleranza sono un fiume carsico che riemerge a tutte le latitudini e si scarica su chi rappresenta il diverso per colore della pelle, fede, lingua e orientamento sessuale. Non è un caso che giusto il 6 giugno di dodici anni fa le strade di Trento furono il palcoscenico di un grande corteo per rivendicare le ragioni della convivenza tra cittadini di origini geografiche diverse”.

Per i sindacati solo una società giusta, inclusiva e coesa garantisce realmente il benessere, anche economico, della comunità. “Per questo - continuano i tre segretari generali - diffidiamo degli slogan pieni di like come “Prima i trentini, prima gli italiani”. Rischiano di far germinare il seme dell’intolleranza e dividono la nostra società, quando è l’unità nelle differenze a renderci tutti più forti. Se il razzismo è un virus, il vaccino è uno solo: uscire dal silenzio, partecipare, riempire le piazze per dire che insieme una comunità aperta, tollerante e solidale è possibile”.

 

Trento, 6 giugno 2020




quest'articolo è stato letto 62 volte

Cerca


NEWSLETTER
vuoi ricevere le nostre
NEWS?
inviaci la tua e-mail
premendo il tasto "accetto" si acconsente al trattamento dei dati così come previsto dall'art.13 della legge 196/03 in materia di Tutela dei dati personali








  

CISL - USR

Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori - Unione Sindacale Regionale

via Santa Croce, 61 - 38100 Trento

P.I. 80016160220 - Tel. 0461215111 - Fax 0461237458

È vietata la riproduzione anche parziale dei testi, senza citare la fonte: www.cisltn.it Copyright © 2006

Le immagini sono dei rispettivi proprietari

INSERISCI LE NOSTRE NOTIZIE NEL TUO SITO

WEB-STYLE