01/03/2011 01:51:30

comunicati

SI FACCIA DI PIU' PER LA SCUOLA E SI RISPETTINO GLI INSEGNANTI E QUANTI IN ESSA OPERANO

La Cisl Scuola del Trentino condivide, sottoscrive ed integra la dichiarazione di Francesco Scrima Segretario Generale della Cisl Scuola




SI FACCIA DI PIU' PER LA SCUOLA E SI RISPETTINO GLI INSEGNANTI E QUANTI IN ESSA OPERANO



“Per la scuola si sta facendo molto meno di quanto si dovrebbe. Ne sia consapevole chi presiede il governo, senza lanciare accuse generiche e strumentali agli insegnanti, a cui si continua a chiedere tanto e a dare troppo poco. Abbia rispetto per chi tiene in piedi con competenza e dedizione, tra mille difficoltà, un servizio fondamentale come quello che la scuola pubblica rende al Paese.

Agli insegnanti, alla scuola in generale tutti continuano a delegare tutto: non c'è argomento sul quale, all'occorrenza, non gli si attribuiscano responsabilità e colpe. Questa volta l'accusa ai docenti è di “inculcare” valori che sarebbero difformi da quanto richiesto dalle famiglie. Ci chiediamo a quali modelli valoriali si faccia riferimento, visti quelli che quotidianamente la società, a vario titolo, propone ai nostri ragazzi nel loro tempo extra scolastico.

La stragrande maggioranza degli insegnanti degli operatori della scuola,offrono ogni giorno a milioni di studenti, con competenza e dedizione, un impegno che meriterebbe ben altro riconoscimento. E' grazie a loro se la scuola continua ad essere, in un paese fortemente percorso da egoismi e faziosità, luogo che promuove responsabilità, ascolto reciproco, integrazione. Chi ha compiti di Governo, li sostenga col suo apprezzamento e soprattutto con scelte di politica scolastica che facciano dell'istruzione e della formazione, come accade in atri paesi, un settore prioritario di investimento.
Francesco Scrima, Roma 27 Febbraio 2011



Sergio,Stefania,Tamara,

Trento 28 Febbraio 2011


quest'articolo è stato letto 2554 volte

Cerca


NEWSLETTER
vuoi ricevere le nostre
NEWS?
inviaci la tua e-mail
premendo il tasto "accetto" si acconsente al trattamento dei dati così come previsto dall'art.13 della legge 196/03 in materia di Tutela dei dati personali








  

CISL - USR

Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori - Unione Sindacale Regionale

via Santa Croce, 61 - 38100 Trento

P.I. 80016160220 - Tel. 0461215111 - Fax 0461237458

È vietata la riproduzione anche parziale dei testi, senza citare la fonte: www.cisltn.it Copyright © 2006

Le immagini sono dei rispettivi proprietari

INSERISCI LE NOSTRE NOTIZIE NEL TUO SITO

WEB-STYLE