Perchè iscriversi alla CISL?
PERCHE’ ISCRIVERSI ALLA CISL?
A questa domanda, che lavoratrici e lavoratori o pensionate e pensionati potrebbe porsi, cercheremo di dare alcune risposte che rendono evidenti le “utilità” dell’adesione al sindacato, ed alla CISL in particolare.
Perché l’unione fa la forza
Una lavoratrice/lavoratore, o una pensionata/pensionato, difficilmente riesce da sola/o ad ottenere miglioramenti salariali e normativi. Per questo, fin dal secolo scorso, lavoratrici e lavoratori hanno cominciato ad unirsi, organizzandosi in sindacati, per migliorare le condizioni di lavoro e di vita.
Perché trovi la risposta giusta al tuo problema
Oggi il Sindacato ha organizzato una serie di servizi e per rispondere ai problemi che lavoratrici/lavoratori e pensionate/pensionati devono affrontare. Iscrivendosi alla CISL, attraverso il Sistema Servizi, ogni iscritta e ogni iscritto può trovare, grazie alle competenze ed alla professionalità degli operatrici e operatori, una risposta concreta al suo problema.
Per non dimenticare chi ha di meno
Anche se le conquiste sindacali di questi anni hanno consentito di migliorare in modo significativo le condizioni di lavoro e di vita di lavoratrici / lavoratori e pensionate / pensionati, nella nostra società sono ancora presenti fenomeni di sfruttamento, di disagio e di emarginazione. Sostenere la CISL, significa anche solidarizzare con chi è in difficoltà.
Perché dipendiamo solo dalle nostre iscritte e dai nostri iscritti
Per realizzare tutte le attività, la CISL si finanzia esclusivamente con il contributo delle sue iscritte e dei suoi iscritti e può contare sul lavoro di migliaia di volontarie e volontari. Pertanto la CISL è autonoma e indipendente dallo Stato, dalla politica e dagli sponsor.
Perché si risparmia
Iscriversi alla CISL conviene anche economicamente. Alcuni servizi sono offerti gratuitamente solo alle associate e agli associati, mentre per altri è previsto un costo differenziato rispetto ai “non iscritte/i”. Per quanto riguarda le convenzioni, sfruttando la dimensione associativa della nostra organizzazione, è possibile realizzare accordi con aziende ed esercizi commerciali che assicurano un vantaggio diretto per l’iscritta/o.
L’iscrizione alla CISL è libera e volontaria
L’iscrizione può essere attivata e disdetta in qualsiasi periodo dell’anno. Appartenere alla CISL, attraverso la delega e la tessera, significa essere socia/o di una grande ed articolata organizzazione che riunisce oltre quattro milioni di persone a livello Nazionale.
Significa dare vigore alle proprie ragioni ed alla difesa degli interessi di lavoratrici e lavoratori.
Significa partecipare direttamente alle politiche aziendali eleggendo rappresentanti nei luoghi di lavoro.
Ogni iscirtta / iscritto CISL è titolare e fruitrice / fruitore delle conquiste contrattuali, della tutela individuale e collettiva anche attraverso i servizi CISL.
Iscrivendosi alla CISL infatti, attraverso il Sistema dei Servizi, ogni iscritta/o può trovare una risposta concreta ai propri problemi. Alcune prestazioni sono offerte gratuitamente solo alle associate e agli associati, mentre per altre/i è previsto un costo differenziato rispetto alle/ai “non iscritte/i”.
Per quanto riguarda le convenzioni, sfruttando la dimensione associativa della nostra organizzazione, è possibile realizzare accordi con aziende ed esercizi commerciali che assicurano un vantaggio diretto per l’iscritta/o. Per saperne di più guarda la pagina convenzioni o chiedi alla/al tuo delegata/o sindacale CISL nei luoghi di lavoro.

